logo
Sabato 23 settembre 2017
iscriviti aumenta dimensione carattere
AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse
password dimenticata invia
AUDIS ASSOCIAZIONE deco AUDIS DOCUMENTA deco deco AUDIS NOTIZIE deco
clear
LA RETE deco


Il Terremoto Come Sfida Da Cogliere Per Un Approccio Territoriale Integrato

Gli eventi catastrofici che hanno duramente colpito il centro Italia e, ancora più recentemente, Ischia inevitabilmente portano a riflettere su “come dovrebbe essere” governato il territorio per evitare nuove perdite umane e culturali. Questioni e possibili soluzioni proposte a tal proposito nell’editoriale del numero 2/2017 di Aedon dal prof. Marco Cammelli dovrebbero essere oggetto di riflessione anche nel dibattito sulla rigenerazione urbana che non c’è.


http://www.aedon.mulino.it/archivio/2017/2/editoriale.htm


img

La Cava Di Beola Di Trontano E Tones On The Stones: Il Riuso Virtuoso

Anche un’attività estrattiva secolare come quella della beola nella Val d’Ossola può diventare un modello di ‘economia circolare’, che va dall’industria lapidea per arrivare all’arte. L’esperienza di Assograniti e Tones on the Stones. 


https://www.cronachedellacampania.it/napoli-le-opere-incompiute-scampisan-luniversita-dimenticata-scampia/


img

Torino: L'Urban Center Organizza Tre Serate Di Cinema All'aperto

Il 14-15-16 settembre la rassegna "Proiezioni di città" organizzata dall'Urban Center Metropolitano di Torino, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte. Tre serate di cinema all’aperto dedicate alla città vista attraverso il grande schermo.


http://www.urbancenter.to.it/proiezioni-di-citta/


img

Edifici Abbandonati: Il Nuovo Destino Dei Magazzini Pantin

Succede pochi chilometri fuori da Parigi. I Magasins généraux de Pantin, ex sede delle dogane abbandonata per decenni, rinascono grazie alla rigenerazione urbana. Un esempio di come una metropoli può crescere adottando strategie sostenibili!


http://blog.planbee.bz/edifici-abbandonati-magazzini-pantin/


img

Using Minecraft To Engage The Public And Plan Better Public Spaces

At a recent workshop, Mumbai residents sketched ideas for a public space in their neighbourhood using the video game Minecraft.

http://citiscope.org/story/2017/using-minecraft-engage-public-and-plan-better-public-spaces



img

Rigenerazione Urbana E Patrimonio Immobiliare Pubblico

Nella prima parte del presente contributo si evidenziano taluni aspetti propedeutici necessari per delineare per un corretto inquadramento generale sul tema: il bilancio - positivo e negativo, che sarebbe necessario approfondire, per trarre utili insegnamenti - della stagione di implementazione della metodologia di pianificazione integrata e complessa; la nuova focalizzazione sulla pluridecennale “questione urbana”, attraverso il tentativo di creare un’Agenda tematica condivisa di livello comunitario e nazionale; la stretta connessione tra qualità e vivibilità urbana; la definizione e la condivisione degli obiettivi della rigenerazione edilizia ed urbanistica; la misurabilità degli effetti prodotti dagli interventi.


http://www.pausania.it/files/Rigenerazione%20urbana%20e%20patrimonio%20pubblico_DEFINITIVO.pdf


img

Il Duo Veneto C+S Trasforma Il Palasport Di Bergamo In Una Galleria D'arte

Un polo per l'arte - luminoso e con terrazza panoramica sulla città - al posto di un vecchio palazzetto dello sport. È il progetto di trasformazione urbana con cui Bergamo intende regalarsi una galleria d'arte moderna, da affiancare al progetto di riqualificazione delle vecchie caserme affidate con un concorso dal duo italo spagnolo Barozzi e Veiga.

http://www.ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com/art/progettazione-e-architettura/2017-07-11/il-duo-veneto-cs-trasforma-palasport-bergamo-una-galleria-d-arte--185437.php?uuid=AE4b6kvB&refresh_ce=1



img

Station F A Parigi, Ecco Che Cosa C'è Dentro Il Più Grande Incubatore Del Mondo

Più di 3mila scrivanie, 60 sale riunioni, 100 appartamenti a disposizione degli startupper, un temporary shop, un ristorante con 4 cucine, persino 30 docce! Viaggio nel campus realizzato dall’imprenditore Xavier Niel in collaborazione con Facebook: 34mila metri quadrati dove troveranno ospitalità oltre 1000 startup.

https://www.economyup.it/startup/station-f-a-parigi-che-cosa-ce-dentro-il-piu-grande-incubatore-del-mondo/



img

L'anima Inquieta Di Budapest

La capitale ungherese sta vivendo un’autentica metamorfosi urbana, con il proliferare di nuove gallerie d’arte, residenze per artisti e un grande progetto per un quartiere museale che dovrebbe sorgere nel sesto distretto di Pest, intorno alla Piazza degli Eroi.

http://www.artribune.com/dal-mondo/2017/07/reportage-budapest-arte-contemporanea/



img

Periferie Al Centro. Il Caso Di Industry City A Brooklyn

A New York la tanto auspicata riqualificazione delle aree periferiche ha un volto, un corpo urbanistico e un nome. Industry City prende le mosse da uno dei più grandi complessi post-industriali della Grande Mela e si è trasformato in breve tempo in un luogo di aggregazione e intelligenti attività produttive.

 

http://www.artribune.com/dal-mondo/2017/06/periferie-riqualificazione-urbana-industry-city-brooklyn-new-york/



img

Mantova, Un Piano Contro Il Degrado Della Periferia Nord

Con la Gazzetta di Mantova, un viaggio tra i mostri di cemento abbandonati di Colle Aperto e Ponte Rosso. L’assessore Baroncelli: «L’obiettivo? La loro demolizione».


http://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2017/06/02/news/mantova-un-piano-contro-il-degrado-della-periferia-nord-1.15431360?refresh_ce


img

Una Storia Comune Da San Berillo Al Bon Pastor «Somiglianze Urbane Tra Catania E Barcellona»

Sottoposti in epoche storiche diverse a piani di trasformazione urbana, entrambi i rioni sono stati vittime di una ferita mai sanata. Aggravata da una rappresentazione mediatica incentrata su stereotipi negativi. «Scelte che hanno incrementato i conflitti interni», dice l'antropologo Stefano Portelli. 


http://catania.meridionews.it/articolo/55525/una-storia-comune-da-san-berillo-al-bon-pastor-somiglianze-urbane-tra-catania-e-barcellona/


img

Milano: Il Bello Porta Bellezza, La Street Art D'autore Trasforma Un Intero Vicolo Di NoLo

Un progetto di rigenerazione urbana collettiva per combattere il degrado con l'arte che a Milano trasforma il vicolo del Fontanile in una galleria a cielo aperto grazie ai 14 artisti di fama internazionale del Looper Fest & Zu Art Day.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/06/10/foto/street_art_milano_looperfest_zuartday_nolo-167756264/1/#7


img

Rigenerazione Urbana A Nuoro, Perugia E Ancona

Interventi sul waterfront urbano nella città dorica, riconnessione degli ambiti periferici al centro della città di Nuoro e interventi integrati e diffusi su immobili pubblici per i Comuni di Perugia e Ancona sono illustrati dalla gallery online promossa da Urbanpromo.


http://www.impresedilinews.it/rigenerazione-urbana-a-nuoro-perugia-e-ancona/


img

Rigenerazione Urbana (low Cost)? Basta Un Tocco Di Colore

Quella piazza ha visto solo pendolari, anziane donne con il carrello della spesa, lavoratori dal passo svelto desiderosi di raggiungere l’ufficio o la casa (a seconda della direzione e dell’ora).

http://sociale.corriere.it/rigenerazione-urbana-low-cost-basta-un-tocco-di-colore/


img

Lo Stadio Louis II Del Monaco, Progetto "italiano" Che Vive 7 Giorni Su 7

Presentare lo Stade Louis II significa soprattutto analizzare la sua importanza all’interno del Principato e l’influenza – più o meno diretta – che ha avuto sullo sviluppo di un’intera area urbana di Monaco.

http://www.calcioefinanza.it/2017/04/27/stadio-luis-ii-monaco-analisi-architettonica/



img

Con L'edificio-vascello Di Shigeru Ban L'isola Sulla Senna Rinasce A Suon Di Musica

Inaugurata alle porte di Parigi la città della musica: 36mila mq e un investimento pubblico-privato di 170 milioni.

https://www.professionearchitetto.it/news/notizie/23781/Con-l-edificio-vascello-di-Shigeru-Ban-l-isola-sulla-Senna-rinasce-a-suon-di-musica


img

Il Sud Africa Cancellato Rivive A Parigi

L’artista sudafricana Emma Willemse riflette sulla perdita di una casa, sullo shock conseguente all’espropriazione delle proprie origini, e racconta le memorie di un particolare ricordo spaziale, di un luogo caro, e la riappropriazione dello stesso materiale. 

http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=52974&IDCategoria=254



img

La Rigenerazione Come Egemonia Culturale

Perché si parla così tanto di rigenerazione di spazi ed edifici con progetti, bandi, master, eventi, articoli? Il punto di partenza è semplice: le nostre città sono piene di spazi ed edifici inutilizzati.


https://www.che-fare.com/la-rigenerazione-come-egemonia-culturale/


img

Case-bottega Nell'ex Laminatoio: «Questo Il Giusto Futuro Di Brescia»

L’architetto Boeri nel comparto Milano: «Un’agenzia di sviluppo per coordinare tutti gli interventi» I giovani e le case: «Qui si immagina un pezzo di città con logiche innovative che il mercato non offre».

http://brescia.corriere.it/notizie/cronaca/17_aprile_12/brescia-visita-architetto-boeri-case-bottega-comparto-via-milano-8663f690-1f4a-11e7-a630-951647108247.shtml?refresh_ce-cp



img

seguente >   fine >>

Visti: 20, rimanenti: 289. Totali: 309 - pagine: 15
Associazioni, enti ed agenzie  [21]

Associazioni ed ordini professionali [14]

Istituti di ricerca [8]

Sull'architettura [43]

Sull'ambiente e sulle bonifiche [13]

Sulle aree dismesse e sulla riqualificazione urbana [75]

Sull'archeologia industriale [18]

Sulla strumentazione legislativa comunitaria, statali e regionale [6]

Sulla strumentazione legislativa in materia Urbanistica, Politiche urbane e comunitarie  [2]

Sulla strumentazione legislativa in materia ambientale e sulle bonifiche [5]

Riviste e quotidiani [13]

Istituzioni statali [20]

Sulla pianificazione territoriale e sull'urbanistica [59]

Istituzioni comunitarie [6]

AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse - C.F. 97563790019 - Credits - ©Tutti i diritti riservati. Tutti gli articoli possono essere riprodotti con l’unica condizione di mettere in evidenza che il testo riprodotto è tratto da www.audis.it. Documenti, ricerche e materiali AUDIS possono essere riprodotti e diffusi previa autorizzazione e indicando la fonte.