logo
Sabato 25 maggio 2013
iscriviti aumenta dimensione carattere
AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse
password dimenticata invia
AUDIS ASSOCIAZIONE deco AUDIS SEGNALA deco AUDIS DOCUMENTA deco deco AUDIS NOTIZIE
clear
AUDISATTIVITA 2010 deco
Cremona - Un intero quartiere da ricostruire
Cremona
Cremona - Un intero quartiere da ricostruire È l'area ex Annonarie, che include anche ex Magazzini Cariplo, Stadio e parcheggio del Foro Boario. Un luogo collocato su una delle principali direttrici di ingresso alla città, e che dovrà diventare biglietto da visita.
Questa la volontà che si esprime nel progetto denominato CremonaCityHub, che vede la forte volontà di riprogettare completamente un'area cittadina di 200mila metri quadrati. Un progetto ambizioso, che parte dal Comune di Cremona in collaborazione con AemCom Cremona, presentato venerdì 25 giugno a tutta la città, e che presenta delle condizioni imprescindibili, a partire dall'assenza, nella zona, di centri di grandi distribuzione; in secondo luogo l'area deve comprendere un mix di funzioni. Infine che si tenga conto di tre fattori fondamentali: qualità urbana, architettura e nuove tecnologie, da quelle della fibra ottica alle energie rinnovabili.

L'area urbana, collocata a nord-est del centro storico di Cremona, svolge un ruolo importante nella vita cittadina anche in considerazione della presenza di poli d'attrazione come, ad esempio, lo Stadio Zini. La zona individuata nel Progetto Urbano è occupata per lo più da complessi edilizi, realizzati nell'arco degli ultimi due secoli, spesso in condizione di elevato degrado e prevalentemente dismessi (come l'ex Macello).
Trovate tutte le informazioni riguardanti il progetto su http://www.progettacremona.it
L'articolo integrale è disponibile all'indirizzo: http://www.e-cremonaweb.it/index.php?option=com_content&task=view&id=9379&Itemid=191

(pubb. il 22 luglio 2010 - AUDISnotizie 3.10)





clear
2013 [92]

2012 [239]

2011 [150]

2010 [90]

img A Milano l'Housing Contest Event Milano
img Su RadioRai 3 Passioni, storie di Democrazia Partecipativa
img A Milano il convegno "Bentornata efficienza energetica" Milano
img A Messina la riqualificazione urbana dall'Area stazione marittima S. Cecilia Messina
img Treviso, idee per la ristrutturazione della Tower House Treviso
img Napoli - Premio d'Architettura "Raffaele Sirica", annunciati i vincitori Napoli
img Convegno "Pianificazione territoriale e difesa del suolo" Dal 2 dicembre 2010 al 3 dicembre 2010 | Roma
img Cascina Cuccagna: il convegno "Verso una nuova socialità urbana... per provare di nuovo ad essere città" 27 novembre 2010 | Milano
img Restructura 2010, al via la nuova edizione Dal 25 novembre 2010 al 27 novembre 2010
img A Venezia torna a vivere la centrale termica Mazzoni
img
prossimi >   fine >>

Visti: 10, rimanenti: 79. Totali: 89 - pagine: 8


2009 [67]

2008 [94]

2007 [103]

2006 [65]

2005 [22]

2004 [34]

AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse - C.F. 97563790019 - Credits - ©Tutti i diritti riservati. Tutti gli articoli possono essere riprodotti con l’unica condizione di mettere in evidenza che il testo riprodotto è tratto da www.audis.it. Documenti, ricerche e materiali AUDIS possono essere riprodotti e diffusi previa autorizzazione e indicando la fonte.